Pastificio Di Martino e Teatro San Carlo rinnovano la partnership triennale che li vede uniti sin dal 2020, fianco a fianco, per raccontare la connessione tra opera e gastronomia, ma soprattutto per promuovere i tanti valori comuni attraverso iniziative culturali rivolte ad una platea sempre più trasversale e appassionata a questi due mondi.
«Affiancare il più antico teatro lirico d’Europa in questi anni è stato un “coup de théâtre”. Nella storia del Pastificio Di Martino e della mia famiglia, il Teatro San Carlo ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di tutti, tanto che mio nonno nominò la cella d’essiccazione più grande dello stabilimento, quella che guardava verso Napoli, proprio “San Carlo”», ha commentato Giuseppe Di Martino, CEO e AD del nostro storico Pastificio.
Due tradizioni da sempre unite quella della pasta e del teatro, che, seppur con espressioni diverse, hanno l’obiettivo comune di essere un nutrimento dell’anima prima ancora che del corpo. D’altronde, come non pensare alle continue associazioni che nella storia del teatro, e delle sue innumerevoli opere artistiche, sono state fatte con il cibo.
Lo stesso Gioachino Rossini, storico direttore musicale del Teatro San Carlo tra il 1815 e il 1822, nonché grande appassionato di cucina, affermava che non c’è un’occupazione migliore del mangiare e che lo stomaco è il direttore d'orchestra delle nostre passioni.
In questi anni insieme, con l’approccio unico che da sempre ci ha contraddistinti, tra i tanti progetti, sono stati realizzati anche due cofanetti da collezione dedicati al Teatro: San Carlo Gold e San Carlo Reale. I due cofanetti in latta, simboli iconici del nostro brand, offrono una vera esperienza multisensoriale, permettendo a chi li acquista di gustare al tempo stesso la bontà dell’antica Pasta di Gragnano IGP e quella di tre spettacoli in streaming a scelta nel vasto panorama artistico del Teatro Lirico. Ogni cofanetto è poi reso unico da preziosi gadget, simboli del teatro: un binocolo d’Opera e una copia originale della classica bacchetta da direttore d'orchestra.
Potrete trovarli nella sezione shop dedicata alle box su questo sito.
«Ora è tempo di guardare al futuro, continuando a ricercare come sempre l’eccellenza e la bellezza, mettendo in campo nuovi progetti che siano in grado di comunicare questo immenso patrimonio culturale italiano che entrambe le realtà rappresentano in tutto il mondo. La nostra proposta di attività per i prossimi anni è davvero ampia e ha l’obiettivo di amplificare il nostro ruolo da produttori ad esportatori di cultura. Per noi, la pasta è un’arte e la cucina un teatro in cui mettere ogni giorno in scena nuovi piatti. Da Napoli a New York, grazie alla sinergia con il San Carlo, sentirete nuova musica per il vostro palato!», conclude Giuseppe Di Martino.
Insieme al Teatro San Carlo, la Pasta Di Martino diventa davvero uno spettacolo.
Accomodatevi in sala e buon appetito!