Prepariamo una squisita pasta mista corta con fagioli di Sarconi, un piatto ricco di sapore e tradizione. Questa ricetta vi guiderà passo passo per creare un piatto che delizierà il palato di tutti i commensali.
Ingredienti per 4 persone
- 350g Mista Corta di Gragnano IGP
- 300g fagioli di Sarconi
- 10 pomodorini
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo q.b.
- Sale e peperoncino q.b
Procedimento
Iniziate mettendo a bagno i fagioli di Sarconi per almeno 12 ore. Successivamente, scolateli e metteteli in una pentola con acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciateli cuocere per circa un'ora.
Nel frattempo, in un tegame di terracotta preparate fate soffriggere aglio e peperoncino con l’olio extra-vergine di oliva. Lasciate imbiondire per qualche minuto e poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Alzate la fiamma e fate cuocere per circa 5 minuti.
È il momento di unire i fagioli, precedentemente lessati, regolate di sale, aggiungete abbondante acqua calda e portate a ebollizione.
Dopo aver fatto ritirare un po’ d’acqua fate cuocere la pasta mista corta direttamente nel tegame insieme ai fagioli. Mescolate di tanto in tanto. La cottura deve essere al dente.
Servite la pasta mista corta con fagioli di Sarconi ben calda chiudendo il piatto con del prezzemolo tritato e un filo d’olio a crudo.
La pasta mista corta con fagioli di Sarconi racchiude in sé la tradizione e il gusto autentico della cucina italiana. Segui questa ricetta passo passo e prepara un piatto che stupirà i tuoi ospiti. Buon appetito!