L’Alfabeto in brodo colorato è una ricetta di pasta salutare, nutriente e gustosa, ideale per un pasto completo per tutta la famiglia.
Ingredienti per 4 persone:
• 350g di Alfabeto di Gragnano IGP
• 500g di zucca
• 5 foglie di verza
• ½ cavolfiore
• ½ cavolo viola
• 1 mazzetto di bieta
• 2 zucchine
• 4 carote
• 1 cipolla dorata
• Prezzemolo q.b.
• 2 cucchiai di olio evo
• Sale e pepe nero q.b.
Preparazione
- Iniziamo con la preparazione della zuppa pulendo accuratamente tutte le verdure e tagliandole a tocchetti. In una pentola capiente, far soffriggere la cipolla dorata in due cucchiai di olio evo. Aggiungere le verdure a tocchetti e lasciarle cuocere fino a farle ammorbidire. Una volta che le verdure si sono ammorbidite, aggiungere l'alfabeto Pasta di Martino IGP, un mazzetto di prezzemolo, mezzo cucchiaino di sale e pepe, mescolare bene il tutto e portare a bollore a fuoco medio. Quando l'acqua raggiunge il bollore abbassare la fiamma e lasciar cucinare per circa 15 minuti.
- Servire calda o tiepida con del prezzemolo fresco.
Andiamo ora ad approfondire le proprietà delle verdure presenti in questa ricetta.
La zucca, dal latino cucurbita, è ricca di beta carotene, vitamine (soprattutto C e del gruppo B), magnesio, potassio e fibre. E' un ortaggio molto versatile e dal sapore dolce e delicato, adatto per qualsiasi tipo di preparazione.
La verza apporta proprietà nutritive e benefici al nostro organismo, contiene vitamine A, C ed E, è ricca di fibre alimentari e povera di calorie e grassi.
Il cavolfiore è un ortaggio che apporta molti benefici alla salute, contiene vitamine del gruppo B, vitamina K, C e rame, è ricco di fibre, antiossidanti e sali minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio e selenio.
Allo stesso modo il cavolo viola, meno conosciuto rispetto ai suoi cugini, ha un contenuto nutrizionale simile, è ricco di vitamine ed ha un basso contenuto calorico, è quindi un alimento ideale per chi desidera una dieta sana ed equilibrata.
La bieta, dal latino ortica, è un alimento ricco di proprietà medicinali ed ha un alto contenuto di ferro, magnesio, calcio, potassio, vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina K, ed è una buona fonte di fibre.
Le zucchine sono ricche di acqua, fibre alimentari e vitamine del gruppo B, sono un ottimo alleato per la salute in quanto contribuiscono al benessere di cuore, fegato e reni, come il cavolo anche le zucchine hanno un basso contenuto calorico.
Infine le carote, ricche di betacarotene, sono un valido alleato contro alcune malattie poiché contengono vitamine e minerali che rafforzano le nostre difese immunitarie.
Il tutto accompagnato dagli aromi del prezzemolo, ricco di vitamine e sali minerali, che conferisce alla ricetta un sapore unico.
La ricetta è ideale da servire ai bambini, poiché è facilmente digeribile, nutriente e salutare.
Per preparare una buona zuppa di alfabeto, è importante scegliere gli ingredienti di qualità, come le paste di Gragnano IGP di Pasta Di Martino, per assicurare un ottimo risultato, sia di sapore che di consistenza.
Avrete così una ricetta deliziosa e salutare, che sarà un successo sicuro nelle cene della famiglia.