Il soffritto di maiale (o zuppa forte) è un tipico piatto della cucina tradizionale napoletana, fatto con il cosiddetto quinto-quarto del maiale, la coratella, cioè fegato, cuore, polmone, milza e trachea. Le frattaglie, precedentemente pulite e lavate in abbondante acqua corrente fredda, vengono poi cotte insieme a olio extravergine d’oliva, strutto o sugna e concentrato di pomodoro, arricchito con peperoncino ed erbe aromatiche, alloro e rosmarino. Piatto della tradizione povera partenopea dal gusto molto ricco e forte (come dice anche il nome), che può essere usato come condimento sia per antipasti che per primi piatti.
In questa ricetta vi proponiamo il soffritto di maiale per un primo piatto molto saporito.
- 320 g Gnocchi Sardi di Gragnano IGP
- 300 g Soffritto di maiale
- 300 g Pecorino di Fossa
- 800 g Pomodori Pelati
- 1 Cipolla
- 2 foglioline Alloro
- q.b. Olio EVO
- q.b. Sale e pepe
Preparazione
- Iniziate prendendo il soffritto per sbollentarlo qualche minuto in acqua salata. Scolate il soffritto e tagliatelo a cubetti. Fate scaldare l'olio in un tegame insieme alla cipolla, lasciate rosolare in modo da ottenere una doratura su tutti i lati, a questo punto aggiungete il soffritto che avevate precedentemente tagliato a cubetti. Unite poi i pomodori pelati passati e lasciate cuocere a fuoco lento come se fosse un ragù.
-
Continuate portando ad ebollizione abbondante acqua salata. Aggiungete gli Gnocchi Sardi di Gragnano IGP nella pentola, e cuocete per circa 3-4 minuti. Scolateli al dente e unite gli gnocchi al soffritto presente nel tegame. Regolate di sale, pepe e aggiungete una spolverata abbondante di Pecorino di Fossa.
- Lasciate amalgamare per qualche minuto prima di servire in tavola e gustate questo piatto ricco di gusto e di tradizione.